Chi siamo

La onlus Gnàri dè Mompià è una associazione di volontariato per la tutela ambientale.
Costituita il 19 maggio del 2002 da 305 soci fondatori è composta da cittadini liberi e indipendenti di ogni età ed estrazione sociale.
Ha sede a Mompiano - sobborgo a nord di Brescia - ed è aperta a tutte le persone della città, della provincia e a tutti i cittadini del mondo che ne condividono i principi statutari.

Gestisce il Rifugio nella Valle di Mompiano per promuovere la frequentazione responsabile di una porzione consistente del Parco delle Colline Bresciane.
Cura in collaborazione con associazioni ed enti pubblici: escursioni didattiche guidate; centri estivi per ragazzi a temi ambientali e scientifici; "turismo dolce" a carattere naturalistico e culturale; protezione e ripristino di sentieri storici ; eventi culturali e ricreativi a contatto diretto con la natura.
Organizza da anni il Presepio in una grotta vera, incontri culturali e scientifico/naturalistici. Corsi di prevenzione antincendio e protezione civile. Corsi di educazione ambientale.
Sostiene e promuove la riconversione pubblica a scopi naturalistico/ricreativi del sito militare della ex-polveriera della Val Persane.

Informazioni aggiuntive