Vedere queste stanze, così amorevolmente curate fin dalla loro nascita, venire utilizzate da persone diverse e per motivi diversi fa tenerezza. Sembrano quasi animarsi per meglio accogliere bambini, amici, turisti stranieri, scout, soci di altre associazioni e ospiti di passaggio.
E' un piacere “gestire“ il Rifugio: spiegare a chi telefona le motivazioni che hanno spinto un bel gruppo di amici a passare giornate, e pure qualche nottata, a finire e rifinire tavoli, panche, scale, pavimenti e pareti per poterne fare il luogo dove “realizzare un’esperienza autogestita di tutela ambientale”.

E' un piacere “lavorare“ con questo gruppo di amici, sia nell’organizzare con i “rifugisti “ l’accoglienza e la permanenza degli ospiti, sia nel progettare con altri le attività da poter svolgere in questo spazio fantastico che abbiamo a disposizione .
E' chiaro che tutto questo richiede impegno !
La scelta di percorrere la via dell’autogestione necessita senza dubbio di un maggior numero di soci che offrono il loro tempo per aprire il Rifugio la domenica mattina, dalle 9.00 alle 12.00, e per accompagnare gli ospiti che prenotano.

Per questo motivo chiediamo a tutti i soci di contattarci per offrire la loro disponibilità ad essere inseriti nel calendario dei volontari/ rifugisti e poter così contribuire alla creazione di un un gruppo più numeroso. Ogni rifugista avrà la facoltà di pernottare gratuitamente durante il proprio turno e comunque dovrà essere telefonicamente reperibile dagli ospiti.

Per agevolare le prenotazioni abbiamo acquistato un computer portatile. Con questo strumento posso compilare un“calendario completo” che comprende tutte le prenotazioni, affiancandole alla disponibilità dei rifugisti.
Il calendario computerizzato permette di ottimizzare le iniziative con i turni dei volontari, permettendo contemporaneamente a chi prenota di avere “risposte in tempo reale “ sulle disponibilità e sulle presenze di altri ospiti.

Le prenotazioni devono pervenire telefonicamente almeno 10 giorni prima della data di soggiorno ed eventuali disdette vanno comunicate entro 3 giorni.
Il numero unico per i volontari/rifugisti, per le informazioni e per le prenotazioni degli ospiti è in funzione dal lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 19,00.
Ogni fine mese verrà spedito, a chi ne fa richiesta, il calendario aggiornato del mese successivo.

Informazioni aggiuntive